Associazione Chirone - Convegno "dare vita all'età"

Dare vita agli anni si può?

11:37 11 Maggio in Convegni

La qualità della vita dalla terza età: riflessioni, esperienze e proposte

L’innalzarsi dell’età media della popolazione determina un aumento del numero di patologie croniche che impegnano in maniera sempre maggiore la rete dei servizi sanitari e le amministrazioni pubbliche. La malattia, le alterazioni degli stili di vita e l’invecchiamento, contribuiscono alla diminuzione della vitalità e all’aumento della fragilità, con una sempre minore capacità di interazione e di adattamento con l’ambiente circostante.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, sottolinea come “invecchiare è un privilegio e una meta della società” e la società necessita di un anziano che sia risorsa attiva per la collettività, capace di trasmettere alle nuove generazioni competenze e professionalità che stanno ormai scomparendo.

Il benessere di una persona, a qualsiasi età, passa attraverso il mantenimento e la cura degli interessi e delle relazioni: il bisogno di essere ascoltati si affianca al bisogno di sentirsi ancora utili.

Da questo punto di vista una risorsa fondamentale è da ricercare nelle opportunità che il territorio offre non solo dal punto di vista sanitario e sociale ma anche relazionale, sia nel caso di anziani ancora autosufficienti, sia nel caso di persone con maggiori difficoltà di autonomia.

Dare vita agli anni si può?!

La qualità della vita nella terza età: riflessioni, esperienze, proposte” è il tema di questo Convegno che vuole porsi come luogo d’incontro e di dialogo tra i diversi saperi, professionali ed esperienziali e come opportunità per conoscere e far conoscere nuove possibili proposte innovative nel campo della qualità di vita dell’anziano fragile e non.

Durante il Convegno, oltre agli interventi di professionisti esperti, medici e psicologi, verrà dato ampio spazio alle attività, ai progetti e agli interventi di socializzazione e di animazione offerti dalle associazioni di volontariato svolti dagli anziani stessi a beneficio dei loro coetanei o da persone appartenenti ad altre fasi del corso di vita.

SCARICA GLI INTERVENTI  QUI

SCARICA L’INTERVENTO DI NATALIA BARTOLLOMEI  QUI