Associazione Chirone - La vita oltre lo specchio

La vita oltre lo specchio

15:44 04 Dicembre in Convegni, Eventi
1 Comment

Eravamo presenti al convegno perchè conosciamo il lavoro svolto dall’Associazione Chirone “La vita oltre lo specchio” nel sensibilizzare e aiutare chi soffre di disturbi alimentari.

Perchè stimiamo il lavoro svolto sul territorio dal Centro Arianna di Pisa.
I disturbi del comportamento alimentare hanno bisogno, per una loro soluzione, di interventi pluridisciplinari di operatori preparati e di strutture idonee nei territori.

Occorrono investimenti mirati e non tagli indiscriminati alle risorse.

1Comment
  • Ilaria guerrini 08:12h, 17 Gennaio Rispondi

Temi interessantissimi durante l’incontro, non solo per il settore dei disturbi alimentari, ma anche per una riflessione generale sull’alimentazione e sulle abitudini alimentari della nostra vita moderna. Tre spunti mi hanno colpito nel dibattito:
    – l’associazione cibi preferiti e ricordi di vita (d’infanzia in particolare) a ribadire quanto sia coinvolta la memoria emotiva;
    – la riflessione importante sullo scenario culturale che ha visto la nostra società spostarsi dagli anni ’50 da uno stile di alimentazione naturale ad un’alimentazione centrata sull’industria alimentare, responsabile della maggior parte dei problemi alimentari odierni;
    – le emozioni in gioco e i fattori scatenanti e precursori di disturbi e problematiche alimentari, dove la “paura” del cibo o di ingrassare è il mattone su cui si innesca il disagio e che trasforma il “piacere di mangiare” (così importante nella nostra cultura italiana) In un problema.