Stili di attaccamento e motivi di violenza nella relazione di coppia

15:21 21 Febbraio in Convegni, Eventi

L’Associazione Chirone, agenzia per la formazione nel campo medico e psicologico, aderisce all’iniziativa Proposta dalla commissione Comunale per le Pari opportunità “La primavera della Donna 2016”, proponendo in calendario alcune iniziative in linea con lo spirito della proposta stessa.

Per questo il nostro intervento si articolerà attraverso serate a carattere informativo/divulgativo su temi coinvolgenti le dinamiche relazionali.

Il 1° incontro tratterà:

“Stili di attaccamento e motivi di violenza nella relazione di coppia”

Affronteremo le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per la maggior parte opera dei partner o ex.
Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali.
La violenza sulle donne, osservando i dati ISTAT riportati sopra, si concentra nelle relazioni di coppia, assumendo i connotati di una vera e propria emergenza sociale.
Nell’incontro tenteremo di capire la genesi della violenza all’interno dei rapporti di coppia, prendendo in considerazione la teoria dell’attaccamento, come una delle basi fondamentali per comprendere le dinamiche che possono scatenare la violenza.

L’incontro sarà tenuto dalla Dr.ssa Giuditta Martelli e dal Dott. Maurizio Cianetti.

L’incontro si terrà il giorno Venerdì 18 marzo alle ore 21,30 presso la sede dell’Associazione in Piazza Guido Rossa, 15 a Ponte a Egola.