donne-in-cammino Associazione chirone San miniato

Donne in cammino: mobilitare le risorse interne per affrontare i momenti critici

08:05 29 Marzo in Convegni, Eventi
0 Comments

Il giorno Sabato 16 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso la sede dell’Associazione in Piazza Guido Rossa, 15 a Ponte a Egola si terrà il terzo incontro dal titolo “Donne in cammino: mobilitare le risorse interne per affrontare i momenti critici”.

L’Associazione Chirone, agenzia per la formazione nel campo medico e psicologico, aderisce all’iniziativa Proposta dalla commissione Comunale per le Pari opportunità “La primavera della Donna 2016”, proponendo in calendario alcune iniziative in linea con lo spirito della proposta stessa.

Per questo il nostro intervento si articolerà attraverso serate a carattere informativo/divulgativo su temi coinvolgenti le dinamiche relazionali.

Il terzo incontro tratterà:

“Donne in cammino: mobilitare le risorse interne per affrontare i momenti critici”

È opinione ormai diffusa che la nostra vita sia un continuo divenire in cui si intrecciano esperienze passate, presenti ed aspettative future e che il benessere individuale e collettivo scaturisca dalle nostre capacità di adattamento ai cambiamenti.

Durante il percorso sperimentiamo momenti di vita diversi, positivi o negativi, talora critici, da cui scaturiscono emozioni e sentimenti di varia natura che ci spingono a prendere contatto con noi stesse, a riflettere, a prendere decisioni o divenire consapevoli di blocchi e conflitti. Ci sono eventi, non necessariamente dolorosi (come lutti, perdite, abbandoni, rotture e trasferimenti) bensì lieti (ad es. la nascita di un figlio, la decisione di vivere da soli, ecc), che ci toccano personalmente o riguardano persone vicino a noi (parenti, amici, familiari) in grado di aprire risonanze e sguardi diversi, talora scaturiscono momenti di “crisi” che possono diventare importanti momenti di crescita e di cambiamento se riusciamo a mettere in moto le nostre personali risorse. Il modo in cui ci raccontiamo e raccontiamo agli altri la nostra vita acquisisce altrettanto significato delle vicende realmente vissute.

In occasione del mese della donna l’Associazione Chirone propone un incontro gratuito di gruppo della durata di circa due ore, un’esperienza di condivisione, riflessione e scrittura autobiografica a cura della Dr.ssa Ilaria Guerrini (Psicologa e specialista in Psicoterapia centrata sulle emozioni) e della Dr.ssa Maria Pia Urbani (Medico e Consulente in scrittura autobiografica, autoanalitica).

L’incontro si terrà il giorno Sabato 16 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso la sede dell’Associazione in Piazza Guido Rossa, 15 a Ponte a Egola.

Commenti

commenti

No Comments

Post A Comment