LiberaMente Donna: la comunicazione tra sistemi biologici e psicologici nella cura di sé ed implicazioni sul benessere psicofisico.

Nuove conoscenze scientifiche, dalle neuroscienze e dagli studi sulla vita perinatale, hanno modificato profondamente la visione dell’essere umano, del Sé e della cura. L’evidenza della comunicazione tra sistemi psicologici e biologici ha prodotto una rivoluzione epistemologica di cui si intravedono sempre più le leggi che ne governano i funzionamenti profondi.

La strada per raggiungere il benessere psicofisico è il risultato di un processo che implica l’attenzione a molteplici fattori che determinano lo stile di vita e condizionano il funzionamento del sistema mente-corpo.
A livello preventivo, diventa essenziale uscire dall’automatismo di certi comportamenti e diventare consapevoli che la salute e la qualità della nostra vita dipende (ma non solo) da noi e dalle decisioni che prendiamo verso noi stessi.

Le modalità con cui comunichiamo con la vita e con tutto ciò che la definisce, il modo di affrontarla, modificano i nostri meccanismi operativi interni, favorendo la possibilità di malattia, di salute, disagio o equilibrio.

Solo mantenendo il cervello-mente in forma come il fisico, potremmo godere appieno dei nostri sforzi e raggiungere, per come ci è possibile, forma, equilibrio e sicurezza.

Nell’incontro sperimenteremo un viaggio attraverso queste nuove conoscenze scientifiche con l’obiettivo di scoprire i processi di salute e di malattia, come possono venir incentivati e fornire gli elementi base per prendere consapevolezza e responsabilità del proprio benessere.

Contattaci

Salvaguardiamo il benessere psicologico della persona. Dal 2014 ricerca, informazione, formazione, prevenzione, intervento terapeutico.

Chiedi Informazioni