Associazione Chirone

Chirone è un centauro, creatura mitologica metà uomo e metà cavallo, è un essere doppio, partecipe della natura umana e animale, cresciuto da Apollo, Chirone studia e conosce l’arte medica; tanto da divenire questo il suo mestiere.Una freccia lo ferisce gravemente, una ferita che non guarirà mai.
Il dolore è enorme, tanto che Chirone decide di rinunciare alla propria immortalità piuttosto che convivere con questa pena straziante.
Nella ricerca di una guarigione per se stesso, Chirone diviene esperto di erbe medicinali, conosce la sofferenza e fa sì che la sua ferita impossibile da risanare possa servirgli per aiutare gli altri.Per questo abbiamo scelto di dare questo nome alla nostra associazione.

Associazione Chirone nasce nel 2014 mettendo insieme le competenze di psicoterapeuti, medici psichiatri, medici di base per intercettare un disagio sempre più crescente e organizzare delle possibili risposte.

Risposte che devono avere come comune denominatore una precisa caratterizzazione clinica che si muova in ottica di prevenzione.

Un settore per noi rilevante è quello della FORMAZIONE in ambito psicoterapeutico. Ci poniamo un obiettivo alto di divenire un punto qualificato di riferimento per lo studio e la pratica nella relazione terapeutica con incontri nella nostra sede e con una piattaforma digitale dove possono affluire, in un’area riservata, professionisti del settore.
La nostra posizione di ricerca metodologica si affianca a quanti individuano un collegamento tra scienza e relazione terapeutica.

Lo scopo non è quello di individuare una nuova teoria  riguardante la ” psicoterapia”, quanto quello di entrare in modo evolutivo e critico in quella dimensione culturale, già feconda di risultati, rappresentata dalla scienza cognitiva, che ha dimostrato costituire quella dimensione culturale che rende possibile anche l’utilizzo critico di tutto ciò che è stato prodotto.

Riaffermando l’adesione convinta a un modello evoluzionistico, l’Associazione Chirone si pone come obiettivo l’affermazione di un modello concettuale e operativo di psicoterapia di base scientificamente fondato, capace di costituire una base “sicura” a chi si dedica alla psicoterapia.

logo-pagina-associazione

Le aree di competenza