Chirone Formazione

Chirone Formazione si pone come obiettivo sviluppare competenze come operatori nel campo delle Relazione Terapeutica è l’impegno formativo della nostra Associazione.

Il tema portante per la programmazione dei corsi, seminari e master di primo e secondo livello, è creare un metodo di lavoro che non sostituisca nessuna “teoria applicativa” ad oggi esistente: ma arricchirle tutte.

Come?

Individuando quelle basi “bio-psicologiche” che possono spiegare si ala genesi del disagio sia l’effetto della “psicoterapia”, che si esprime sulla dimensioni psicologico-cultura della persona che soffre.

Recuperando dati che appartengono e sono patrimonio di scienza dell’uomo, nella sua natura e non solo sulla psicologia.

logo-pagina-formazione

Il nostro manifesto

Coerenza scientifica e efficacia clinica

Coerenza Scientifica

Oggi la ricerca scientifica di base, articolata nei diversi livelli può apportare cognizioni utili alla comprensione della psiche e ha raggiunto un livello di complessità e di attendibilità che moltissimi aspetti del funzionamento psichico possono considerarsi chiari e dimostrabili, fatto salvo il fatto che i dati scientifici non sono mai da considerare chiusi e stabili, sempre perfettibili e falsificabili.

Le scienze di riferimento di base hanno diversa struttura e impostazione in quando studiano fatti in parte distinti tra loro e con metodi strumentali diversi.  Tutti coerenti col metodo scientifico.

L’evoluzionismo applicato alle origini dell’uomo attraverso i processi di ominazione rappresenta la base concettuale da cui partire.

Efficacia Clinica

La costruzione di un modello teorico-pratico di base che evolve seguendo l’evidenza empirica, deve sapersi attenere a una verificabilità scientifica che ne possa assicurare una buona efficacia clinica.

Spesso, ad oggi, gli sforzi di trovare una buona efficacia clinica si sono concentrati e espressi cercando una “integrazione” fra i diversi livelli teorico-pratico, portando a formulare teorie “comparate”. Tentativi che ha prodotto solo risultati caratterizzati da un “sincretismo” dignitoso, ma che non sfugge alla tentazione autoreferenziale di teorizzazioni scolastiche distanti dalla realtà critica.

Nell’ambito cognitivista  si assiste invece ad un’integrazione che partendo dalla concretezza  dei vissuti si aggancia a dati scientificamente giustificabili, recuperando anche quei dati ascritti alle così dette “scienze umane”.

Epilogo

Facendo un’ultima riflessione su come è stato impostato il nostro ragionamento, è da sottolineare che sul piano evoluzionistico, tutto ciò si esprime attraverso un processo non lineare legato al fatto che nella filogenesi sono avvenuti cambiamenti che attraverso la selezione naturale hanno portato alla “singolarità” della “nascita neotenica” dell’uomo dalla quale è esploso quel cespuglio evolutivo di cui noi siamo gli ultimi rappresentanti, almeno per ora.

Leggi tutto il manifesto

I nostri corsi

Associazione Chirone Autoformazione e supervisione

Autoformazione e Supervisione

E’ in corso lavoro interdisciplinare per una teoria scientifica della psicoterapia di cui elenchiamo i dieci concetti fondamentali che rendono confrontabile il nostro lavoro.

I nostri articoli

  • La psicoterapia del corpo

    Premessa: E’ impossibile rinunciare al termine psicosomatica anche se è oggi tanto inflazionato da aver perso per “usura” ed uso improprio il suo significato “storico”. Il concetto è nato dalla necessità clinica di superare, su un piano “scientifico”, le conseguenze legate alla scissione tra mente......