Gruppi di crescita personale

Molti eventi e molti momenti della vita ci portano ad aver bisogno di prenderci del tempo per noi stessi e uno spazio per riflettere e “crescere” in modo sano, facendo in modo che la “crisi” diventi un’opportunitàper la nostra vita.

La costituzione di una coppia e la nascita dei figli, il sopraggiungere della vecchiaia, il peso fisico ed emotivo del prendersi cura di un anziano, la difficoltà nella gestione del rapporto con il cibo sono solo alcune delle tematiche che affrontiamo nei nostri diversi gruppi.

coppia_Anziani

Psicoterapia per Anziani

La depressione geriatrica è spesso sottovalutata, sub-diagnosticata e di conseguenza insufficientemente trattata.

Gruppo-Caregivers

Gruppo Caregivers

L’invecchiamento come transizione di vita individuale e familiare.

Percorso per l’acquisizione di conoscenze e competenze nel rapporto con la terza età.

relazioni-di-coppia

Educazione alla Relazione di Coppia

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le narrazioni dei partecipanti per raggiungere una maggiore consapevolezza sul percorso di separazione dalla famiglia originaria.

educazione-alimentare

Psicoeducazione Alimentare

Il cibo ha molti significati e occupa molti spazi, sia nella nostra vita quotidiana sia nella nostra vita sociale e anche nel nostro mondo emotivo.

laboratorio-scrittura

Laborarori di scrittura autobiografica

La scrittura autobiografica rappresenta un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero.

_consapevolezza-del-condividere-la-diversita

La consapevolezza del condividere la diversità

L’Associazione Chirone, agenzia per la formazione nel campo medico e psicologico, aderisce all’iniziativa Proposta dalla commissione Comunale per le Pari opportunità “La primavera della Donna 2016”, proponendo in calendario alcune iniziative in linea con lo spirito della proposta stessa.

Mindfulness - Associazione Chirone San Miniato

Corso MindFulness per la gestione dell’ansia

Le reazioni allo stress psicologico, alla paura e all’incertezza sono spesso contraddistinte da ruminazione, preoccupazione, ansia anticipatoria e incapacità decisionale. Questo modo di affrontare le situazioni porta alla mindlessness, cioè il reagire in modo inconsapevole agli stimoli e agli eventi, come se fossimo guidati da un “pilota automatico”.