Psicoeducazione Alimentare

 MANGIOCANDO – Quando la tavola diventa un campo di battaglia
CORSO DI PSICOEDUCAZIONE ALIMENTARE PER GENITORI

Di emergenza “obesità infantile” si parla dappertutto, come dappertutto si parla di ricette per far mangiare pesce e verdure ai bambini, di suggerimenti per la corretta attività fisica dei bambini e sulla sua importanza, di corretta alimentazione, di frutta per la merenda a scuola…

L’alimentazione dei bambini costituisce un fattore importante per prevenire disagi e malattie sia fisiche che psicologiche. Il pasto è un momento importante non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche come occasione di condivisione familiare. Spesso però diventa fonte di ansia e di lotta sia per i bambini che per i genitori, i quali si sentono soli e disarmati e trovano soluzioni non sempre sane da un punto di vista psico-nutrizionale.

Nel corso “Man-giocando”, grazie all’integrazione fra un percorso nutrizionale, uno psicologico e un laboratorio di cucina, i genitori, oltre ad avere indicazioni sulla corretta alimentazione dei propri bambini, potranno riflette insieme su come aiutare i propri figli a godere del piacere della tavola e a trasformare la tavola da campo di battaglia a luogo piacevole di condivisione.

Destinatari:

Genitori di bambini (3-10 anni) che hanno un rapporto conflittuale con il cibo: non mangiano ai pasti, mangiano solo e sempre le stesse cose, non mangiano cibi “sani”;

Genitori di bambini (3-10 anni) a rischio obesità.

Durata:

Il corso si struttura in 8 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno, a cadenza quindicinale.

Ogni incontro prevede una parte teorica, esercitazioni pratiche e discussioni.

 

LIBERI DI MANGIARE – Corso di consapevolezza alimentare
PER DIMAGRIRE RECUPERANDO UN SANO RAPPORTO CON IL CIBO E NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE

Il cibo è, fin dalla nascita, uno dei principali mediatori nella nostra relazione con il mondo. Rappresenta infatti nutrimento, necessaria materia prima per il funzionamento del corpo, ma anche piacere.

In una fase storica in cui il cibo è a disposizione oltre le necessità fisiche, sempre più compaiono mode che riguardano il cibo e il modo di approcciarvisi e disturbi che hanno a che fare con l’alimentazione.

Una delle emergenze del mondo occidentale è l’obesità, con tutte le sue conseguenze fisiche a lungo termine. All’obesità la risposta che viene sempre data è costituita dalla restrizione alimentare, innescando così un circolo vizioso che ha dimostrato di essere fallimentare: nonostante siano tutti a dieta, l’obesità è in aumento!

E’ sempre più evidente che “le diete fanno male, aumentano il problema dell’alimentazione compulsiva e favoriscono la ripresa del peso corporeo” favorendo la sindrome dello yo-yo (Ministero della Salute, 1998); occorre quindi un nuovo atteggiamento nei confronti del cibo e dell’attività fisica che permetta di recuperare un rapporto diverso con il cibo, con se stessi e con il proprio corpo.

La nostra proposta è quella di un’integrazione fra un percorso nutrizionale ed uno psicologico dove, oltre a dimagrire, si impara a mangiare e ad ascoltare e soddisfare i propri bisogni.

Obiettivi:

Recuperare un sano e consapevole rapporto con il cibo;
Comprendere dove falliscono le diete, quali meccanismi psicologici scatenano, cosa spinge a mollare;
Raggiungere il “peso ragionevole” recuperando un sano rapporto con il proprio corpo;
Migliorare l’autostima e il rapporto con se stessi e con gli altri;
Conoscersi meglio e acquisire una maggiore consapevolezza di se’.

Destinatari:

Chi ha fatto tante diete senza risolvere nulla
Chi vuole trovare un rapporto sano con il cibo e il proprio corpo
Chi vuole provare piacere davanti a un cibo e non: senso di colpa, rabbia, tristezza…
Chi vuole fare una dieta, chi è già a dieta e vuole portarla a termine con successo, chi è a dieta ma è tentato di mollare

Durata:

Il corso si struttura in 12 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno. I primi 5 a cadenza settimanale, i successivi 5 a cadenza quindicinale, gli ultimi 2 a cadenza mensile. Ogni incontro prevede una parte teorica, esercitazioni pratiche e discussioni.

Chiedi delle Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Le aree di competenza

Gruppo-Caregivers

Gruppo Caregivers

relazioni-di-coppia

Educazione alla Relazione di Coppia

educazione-alimentare

Psicoeducazione Alimentare

laboratorio-scrittura

Laboratori di scrittura autobiografica

_consapevolezza-del-condividere-la-diversita

Il condividere la diversità