Psicologia Giuridica e Consulenze Tecniche in Ambito Peritale

I nostri servizi si dividono sono:

L’ASCOLTO DEL MINORE IN AMBITO PERITALE

Contestualmente all’affermarsi sul piano culturale e giuridico di una sempre più fine e attenta sensibilità alla tutela dei bisogni dei minori e alla prevenzione del disagio in età evolutiva, si è assistito negli ultimi decenni ad un  sempre maggior coinvolgimento degli Psicologi nelle aule del Tribunale e negli studi degli Avvocati. Questo ha determinato “improvvisamente”un incrocio, spesso molto critico e delicato, tra competenze  appartenenti ad ambiti diversi e con scarsa conoscenza reciproca. Da quI la necessità di creare uno spazio di confronto e di conoscenza fra i diversi esperti del mondo giuridico, psicologico e psichiatrico allo scopo di individuare le basi di un linguaggio comune, pur nel rispetto della propria specificità.

A tal proposito, l’Associazione Chirone propone eventi di formazione con l’obiettivo di sviluppare una condivisione di conoscenze relativamente ad alcuni specifici aspetti quali:

• le tecniche di raccolta della testimonianza del minore
  • il riconoscimento degli elementi potenzialmente suggestivi che potrebbero influenzare il racconto
  • i processi di memoria e le memorie traumatiche
  • il riconoscimento delle fonti di errore nelle valutazioni di abuso sessuale
  • la valutazione del comportamento del bambino a partire dalle conoscenze del funzionamento psico-affettivo del bambino
  • strumenti per il riconoscimento e la gestione della sofferenza e del disagio nei casi di separazione e divorzio.

ETICA DELLA RELAZIONE NELL’ATTIVITA’ FORENSE

L’attenzione che la psicologia ha riservato, negli ultimi anni, agli effetti potenzialmente stressanti del lavoro sull’individuo, si è tradotto in ambito normativo nella produzione di leggi riguardanti la tutela della sicurezza e della salute, anche psicologica, in ambito aziendale. Poca attenzione è stata invece, ad oggi riservata all’impatto dei fattori stressanti in tutte quelle attività del settore libero professionale. Prime fra tutte, per l’importanza del carico emotivo originato dalla gestione di grandi responsabilità sul pian umano, si impone l’attività dell’avvocato.

A tal proposito l’Associazione Chirone propone eventi di formazione con l’obiettivo di approfondire sul piano diagnostico e terapeutico i segni del disagio relativi allo stress correlato alle attività forensi.

Iscrivi o Chiedi delle Informazioni

Il tuo nome (richiesto)