Evoluti e Abbandonati di Telmo Pievani

Alcuni pensano che il nostro cervello sia fermo all’et‡ della pietra, come se la selezione naturale ci avesse plasmato nel Pleistocene e poi abbandonato al nostro destino. Sui mass media spopolano i riferimenti all’evoluzione biologica dei comportamenti umani, soprattutto politici e sessuali. Dire che l’evoluzione ci ha programmati fin dal Paleolitico per avere un determinato impulso innato Ë una tentazione irresistibile, che ci fa raccontare un sacco di storie fantasiose e zeppe di stereotipi. Ma Ë corretto richiamarsi a Darwin per difendere queste tesi? Ci voleva un evoluzionista e darwiniano al di sopra di ogni sospetto come Telmo Pievani, perÚ, per cimentarsi in una critica ironica di questa bizzarra ma persuasiva “psicologia evoluzionistica pop”. Con uno stile narrativo e avvalendosi di gustosi esempi tratti dalla letteratura scientifica e parascientifica, “Evoluti e abbandonati” getta le basi per un approccio che non consideri la mente umana come una “macchina di istinti” ossessionata soltanto da sesso, geni e competizione, ma come un “bricoleur” che, da sempre, si adatta all’imperfezione e all’imprevedibilit‡ della nostra storia naturale e culturale. L’evoluzione continua, con i buoni vecchi mezzi di una volta, e con qualcuno nuovo.