Consulenza psichiatrica
La consulenza psichiatrica si propone come una consulenza medica specialistica per problemi, difficoltà o disagi relativi alla sfera personale e psichica.
Consulenza psicologica
La competenza dello psicologo è pertanto una competenza specifica, ma trasversale, che consente di connettere la prassi professionale alla domanda della committenza.
Psicoterapia
l paziente arriva a conoscere, a svelare, a capire e accettare gli aspetti nascosti nella sua mente spesi in relazioni ed interpretazioni inefficaci e distorte che divengono, nel percorso terapeutico, più chiare e virtuosamente conosciute.
Psicoterapia individuale
Nella relazione terapeutica il paziente trova uno “spazio sicuro” dove sperimentare modalità nuove per affrontare le proprie preoccupazioni e i propri disagi.
Terapia di coppia
Il legame interattivo con il terapeuta o con una coppia di terapeuti si organizza secondo obiettivi e compiti condivisi. I partner sperimenteranno, all’interno della relazione terapeutica, aspetti più funzionali e adattivi per trovare risposte consapevoli alle reciproche difficoltà.
La psicoterapia familiare
Si rivolge alle complesse dinamiche relazionali che causano insofferenza a tutti i membri del sistema famiglia. Più psicoterapeuti hanno il compito di rendere più adattivi certi comportamenti e sopratutto aiutare la comprensione del comportamento messo in atto dai vari membri.
Alimentazione
Approccio non prescrittivo finalizzato al miglioramento dello stile di vita e del benessere nella relazione col cibo.
Supporto e riabilitazione nutrizionale in condizioni di salute, patologia o disturbi del comportamento alimentare.
Consulenza e Psicologia Clinica
Consulenza e sostegno psicologico, colloquio psicologico clinico individuale, colloquio psicologico clinico familiare o di coppia, consulenze psicologico-cliniche a enti pubblici o privati, gestione clinico-terapeutica di problematiche neuropsicologiche
Diagnosi Psicologica
Esame psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia, certificazione e relazione psicodiagnostica.
Psicoterapia
Psicoterapia individuale (infanzia, adolescenza, età adulta e senile), Psicoterapia di coppia o familiare, Psicoterapia di gruppo
Psichiatria
Diagnosi psichiatrica, Consulenza farmacologica, Visita psichiatrica, Gestione clinico-terapeutica di problematiche psichiatriche
Neuropsicologia
Valutazione neuropsicologica, Interventi di riabilitazione e stimolazione cognitiva individuale o in piccoli gruppi, Colloqui di sostegno per i familiari